Corso di studi in Ingegneria Informatica – Sede Milano Leonardo

Il corso di studi in Ingegneria Informatica è attualmente articolato in tre livelli di studi:

Ognuno dei due anni del Corso di Laurea Magistrale è diviso in due semestri. Per consentire l’accesso al corso di Laurea Magistrale all’inizio di ogni semestre, il primo e il secondo semestre di ogni anno sono intercambiabili; gli insegnamenti programmati in ogni semestre possono, cioè, essere seguiti senza sensibile pregiudizio sia nell’ordine naturale (1° semestre, 2° semestre) sia in quello inverso (2° semestre, 1° semestre).

Il corso di Laurea Magistrale prevede tre indirizzi, identificati dalle sigle T2A, T2D e T2I. L'indirizzo T2A offre massima flessibilità allo studente, consentendo, grazie all'elevato numero di insegnamenti disponibili e all'ampia possibilità di scelta autonoma, di costruire differenti percorsi applicativi e formativi. L'indirizzo T2D è invece specificamente orientato a formare esperti nel campo dell'ICT per la gestione e l'innovazione aziendale e prevede al secondo anno insegnamenti mutuati dalla Laurea Magistrale in Management Engineering del Politecnico di Milano. Infine, l'indirizzo T2I è orientato a formare esperti nel campo dell'Intelligenza Artificiale e del Machine Learning. L'indirizzo accetta un numero massimo preassegnato di matricole selezionate sulla base della media (pesata sui CFU) conseguita negli esami della propria laurea di primo livello.

Gli studenti del Corso di Studio in Ingegneria Informatica possono accedere a programmi di studio internazionali, basati su accordi stipulati con numerose istituzioni straniere. Ogni anno, diversi studenti sia italiani che stranieri partecipano a programmi di mobilità internazionale. Gli studenti selezionati per un programma specifico possono arricchire il loro curriculum trascorrendo un periodo all'estero, e acquisendo crediti completamente riconosciuti dal Politecnico di Milano.

Approfondimenti sulla doppia laurea PoliMi-UIC su Facebook

Le opportunità offerte sono molteplici; gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica possono essere selezionati per partecipare al MSc in Computer Science and Bioengineering University of Illinois at Chicago & Politecnico di Milano (UIC), seguendo corsi specifici di area informatica in inglese, per un semestre presso il Politecnico di Milano e uno presso UIC e svolgendo una tesi di master (tipicamente allineata con la tesi di laurea magistrale) da discutere presso UIC.

Gli studenti possono partecipare ai programmi di doppia laurea della EIT Digital Master School articolati su due anni e relativi alla Data Science, alla Human-Computer Intercation & Design e al Fintch. Gli studenti sostengono il primo anno al Politecnico di Milano (entry university), mentre il secondo anno viene sostenuto presso una delle università partner europee (exit universities).