Il Consiglio di Corso di Studio (CCS) è l'organo della Facoltà che ha la responsabilità didattica relativamente agli insegnamenti erogati, ne definisce obiettivi didattici e formativi, in sintonia con le indicazioni e direttive della Facoltà cui appartiene, e ha il compito di:

  • proporre alla Facoltà di cui fa parte il regolamento didattico dei propri Corsi di Studio;
  • approvare i programmi degli insegnamenti;
  • approvare i piani individuali degli studi e svolgere tutte le pratiche relative alla carriera degli studenti, compresi quelli in mobilità;
  • deliberare, nell'ambito delle regole e principi stabiliti dalla Facoltà di appartenenza ed in coerenza con le norme generali fissate dall'O.C.D. (Organismo di Coordinamento Didattico di Ateneo), sulle pratiche di propria pertinenza.

L'articolazione delle Facoltà in CCS è deliberata dal Senato accademico in accordo con le norme fissate dall'O.C.D. su proposta delle Facoltà stesse, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • almeno nella stessa sede, per i corsi di laurea e di laurea specialistica affini, è costituito un unico CCS;
  • per i Corsi di Laurea specialistici con caratteristiche di trasversalità possono essere costituiti specifici CCS solo ove ciò risulti indispensabile allo sviluppo del progetto culturale e formativo.

Fanno parte di tale consiglio tutti i titolari degli insegnamenti ufficiali dei Corsi di studio e una rappresentanza degli studenti, il cui numero è determinato con arrotondamento all'unità superiore rispetto alla percentuale minima prevista per legge.
Tale percentuale viene calcolata tenendo conto che il numero di professori di ruolo e di ricercatori confermati è quello di coloro che hanno indicato tale Consiglio di corso di studio come prioritario.
La composizione del CCS viene aggiornata ogni anno a cura del Preside, in relazione all'attivazione o disattivazione di insegnamenti sancita annualmente dal regolamento didattico dello specifico Corso di Studio.

Maggiori informazioni riguardo alla struttura del CCS di Ingegneria dell'Informazione sono disponibili alla pagina: Referenti